CdA e Assemblea dei Fondatori

I Fondatori risultano dall'Atto Costitutivo la Regione Basilicata I Comuni di Sant'Arcangelo e Scanzano Ionico, il WCCCI International ed il WCCCI Italia.

Il CdA è nominato dall'Assemblea dei fondatori come stabilito dall'art. 6 dello Statuto.

Il CdA nell'attuale composizione è stato nominato dall'Assemblea dei Fondatori con delibera del 13 dicembre 2019 e dura in carica cinque anni.

Il presidente della Fondazione e tutti i Componenti il CdA non ricevono compensi. E' previsto il solo rimborso delle spese sostenute.

IMG 2759              

Betty Williams – Presidente della Fondazione

Nata a Belfast, 22 maggio 1943 è una attivista nordirlandese. Ha ricevuto - assieme a Mairead Corrigan - il Premio Nobel per la Pace nel 1976 per il suo ruolo di co-fondatrice della Community of Peace People, un'organizzazione che si batteva per una soluzione pacifica della questione dell'Irlanda del Nord. Attualmente è a capo della Global Children's Foundation ed è presidente del World Centers of Compassion for Children International. Betty Williams inizia la sua attività pubblica dopo aver assistito in prima persona alla morte di tre bambini investiti da un'auto. Il guidatore era un latitante dell'IRA (Irish Republican Army), Danny Lennon, che aveva perso il controllo del veicolo dopo essere stato colpito da proiettili sparati dalla polizia britannica. Due giorni dopo il tragico incidente Williams aveva già ottenuto 6.000 firme su una petizione che chiedeva la pace in Irlanda del Nord. Contemperaneamente organizzò assieme a Mairead Corrigan, sorella di Anne Maguire (la madre dei tre bambini), una marcia alla quale parteciparono circa 10.000 persone, soprattutto donne, sia protestanti che cattoliche. In seguito Betty Williams fondò, assieme a Mairead Corrigan, la Women for Peace che in seguito, grazie alla collaborazione di Ciaran McKeown divenne la Community for Peace People. Il 28 gennaio 2008 l'Università degli Studi della Basilicata le ha conferito la laurea honoris causa in Scienze della Formazione Primaria per il suo impegno nella realizzazione di metodologie didattiche dedicate ai bambini, per le sue attività umanitarie e per le sue iniziative atte a promuovere la pace nel mondo.

 61933 10151176136609582 1282644572 n

Vincenzo CursioRappresentante del WCCCI International ed Italia nell'Assemblea dei Fondatori e Amministratore Delegato della Fondazione

Enzo Cursio, nato a viggiano (PZ) il 14 ottbre 1968, giornalista ed attivista per i diritti umani, responsabile delle relazioni istituzionali della Fondazione Gorbaciov, vicepresidente del Segretariato permanente dei nobel per la Pace, membro dal 1991 della Soka Gakkai Italiana, membro fondatore del Wccc Italia Onlus, già capo ufficio stampa della ministra Giovanna Melandri, copre il ruolo di responsabile delle relazioni istituzionali per il Wccc Italia ed International. Funzionario pressola FAO di Roma e responsabile della Alliance dei Premi Nobel per la pace. Candidato al Premio Nobel per la Pace nel 2018.

 bardi IMAGE FILE 3056197 a

Vito Bardi Rappresentante della Regione Basilicata nell'asssemblea dei Fondatori e Componente il Cda della Fondazione

Vito Bardi è il presidente della Regione Basilicata a partire dal 16 aprile 2019. È nato a Potenza il 18 settembre 1951. Già vicecomandante generale della Guardia di Finanza.
Originario di Filiano, provincia di Potenza, ha frequentato la Scuola militare Nunziatella di Napoli, presso la quale ha conseguito il diploma di maturità classica. Ha quattro lauree (Economia e commercio, Giurisprudenza, Scienze internazionali e diplomatiche, Scienze della sicurezza economica e finanziaria).
Ha svolto servizio nel corpo della Guardia di Finanza come ufficiale. Promosso colonnello, il 31 dicembre 1995, ha comandato la Legione di Firenze ed è stato posto a capo del I Reparto del Comando Generale, incarico nel quale il 1º gennaio 2001 è stato promosso come generale di brigata. Nominato generale di divisione il 1º gennaio 2005, è stato destinato quale comandante regionale della Campania.
Da generale di corpo d'armata, grado raggiunto il 6 febbraio 2009, ha ricoperto gli incarichi di Comandante Interregionale dell'Italia Meridionale e di Ispettore per gli Istituti di Istruzione. È stato quindi vice comandante generale del corpo dal 5 settembre 2013, fino al 4 settembre 2014. Bardi è stato indicato da Forza Italia come candidato unitario della coalizione di centro-destra alla carica di presidente della regione Basilicata.
Eletto presidente il 24 marzo 2019 con il 42,2% dei voti.

 

 tumblr static c4t4kmck2tc0ckwsgso0go88c

Vincenzo Nicola Parisi – Rappresentante del Comune di Sant'Arcangelo nell'Assemblea dei Fondatori e Componente il CdA

Avvocato civilista e penalista, nato a Petralia Sottana il 22 ottobre 1972. E’ stato eletto Sindaco alle elezioni amministrative nel giugno 2015.

https://www.comune.santarcangelo.pz.it/santarcangelo/uploads/2016/01/CV-parisi.pdf

ripoli w

 Raffaello Carmelo RipoliRappresentante del Comune di Scanzano Ionico nell'Assemblea dei Fondatori e Componente il CdA.

Avvocato, nato a Policoro (MT) il 16 luglio 1969. E’ stato eletto Sindaco alle elezioni amministrative a giugno 2016.

http://www.comune.scanzanojonico.mt.it/c077031/zf/index.php/organi-politico-amministrativo/index/download-organo-curriculum/categoria/78/idOrgano/GTVE9PQ--H/idOrganoAT/GTUE9P-Q-F?1556722570

08 01 2010 plati

 Michele Plati - Rappresentante dei sostenitori nel CdA

Presidente della Cooperativa Sociale Il Sicomoro. La Cooperativa Il Sicomoro nasce a Matera nel 2003 dall’esperienza della Caritas Diocesana di Matera-Irsina, ed è una realtà presente in diversi comuni della Basilicata con progetti in differenti aree di impegno: accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati attraverso la gestione di progetti SPRAR e MSNARA; servizi di assistenza alla persona attraverso la gestione di Case di Riposo; servizi di inserimento lavorativo per soggetti con svantaggio; servizi di riabilitazione e supporto agli apprendimenti scolastici in bambini con DSA; progetti di sviluppo territoriale.