scuola

Crediamo che il ruolo delle giovani generazioni sia cruciale per rendere possibile un futuro privo di discriminazioni e per favorire la coesistenza pacifica di più culture. Per questo dal 2012 la Fondazione Città della Pace ha realizzato attività didattiche rivolte al mondo scolastico con il programma “La scuola per la pace” che coinvolge ogni anno migliaia di studenti, dalle scuole primarie fino alle università, in workshop, seminari, visite guidate a mostre e concorsi.

logo migrazioni

Dall'anno scolastico 2019 - 2020 abbiamo realizzato la piattaforma didattica migrAzioni-edu che è un originale strumento per la didattica per favorie l'accesso e la fruibilità da parte di tutte le componenti scolastiche del materiale didattico ed informativo realizzato e sperimentato negli anni. Puoi accedere alla piattaforma con questo link www.migrazioni-edu.it La piattaforma mette a disposizione contenuti liberi da diritti e accessibili su internet ed è pensata per i docenti, i dirigenti scolastici, gli alunni e i genitori delle scuole dalle primarie fino alle secondarie di primo e secondo grado.

Con una semplicissima registrazione che richiede meno di due minuti e pochissimi dati sarà così possibile:

  • scaricare il kit didattico per la campagna scuole 2019/20 (guida didattica completa di video),
  • richiedere l’intervento in aula degli esperti della Fondazione (sia in videoconferenza che in presenza),
  • scaricare informazioni e dati utili e link a siti specializzati sui fenomeni migratori,
  • accedere all’archivio di tutte le iniziative didattiche realizzate dalla Fondazione dal 2012 ad oggi,
  • richiedere supporto per la realizzazione di laboratori, seminari, proiezioni di video, per lo sviluppo di percorsi didattici originali sui temi del rispetto dei diritti umani, delle migrazioni, etc.
  • caricare e condividere sulla piattaforma i prodotti didattici originali elaborati dalle scuole che hanno aderito alla piattaforma didattica,
  • partecipare alle ulteriori iniziative (premi, attività di promozione e raccolta fondi, etc.).