social business L’idea  di  realizzare  una  iniziativa  del  Premio Nobel  Muhammad Yunus  specificamente  rivolta  ai  rifugiati è nata l’11 maggio 2016  a Roma, durante l’insediamento della  FAO-Nobel  Allaince for  Peace and  Food Security. Betty Williams in quell’occasione ha invitato “il banchiere dei poveri” ad intervenire con una propria iniziativa in Basilicata a sostegno delle attività di accoglienza, tutela ed integrazione che la Fondazione sta svolgendo da anni a favore sia dei rifugiati che delle popolazioni locali che li accolgono.
Il Professor Yunus ha raccolto la sfida ed a partire da quel momento, in pochi mesi, si è iniziato a costruire il progetto che ha coinvolto anche la Regione Basilicata e Sviluppo Basilicata, la società finanziaria per lo sviluppo regionale.
La Fondazione ha approvato a luglio 2016 la partnership con il professor Muhammad Yunus, la FAO e Sviluppo Basilicata per la realizzazione del primo HUB sperimentale italiano sul Social Business, agricoltura e microfinanza sia per gli ospiti accolti che per i giovani della regione.