City of peace academy
Con l’esperienza maturata nelle campagne per le scuole ed in numerose iniziative organizzate con l’ Università della Basilicata e con la collaborazione con l’Istituto internazionale Jacques Maritain, è emersa la necessità di realizzare programmi formativi rivolti a studenti che sono usciti dal percorso scolastico e universitario e che intendono approfondire gli argomenti relativi ai temi dell’accoglienza, della pace, dei contesti geo-politici, con il supporto di esperti di livello nazionale ed internazionale.
CITY OF PEACE SUMMER ACADEMY 2023 ***NEW***
l'Academy prevista per il 2023 ha come titolo Climate crises and environmental migration. Perspectives and innovative tools. E' stato sceltoquesto tema perchè è ormai chiaro che le crisi climatiche saranno sempre più uno dei fattori principali per le migrazioni. Per sottolineare l'importanza della salvaguardia ambientale la summer academy si svolgerà nel Parco regionale del Vulture, in un ambiente naturale unico e dove hanno anche sede, presso Rionero in Vulture, i progetti di accoglienza gestiti da Fondazione insiema ad ARCI Basilicata. Nel programma oltre ad approfondimenti teorici di esperti, casi virtuosi di contrasto ai cambiamenti climatici ed un workshopdi progettazione sostenibile tenuto dal Mario Cucinella Architect studio.
QUI TUTTE LE INFORMAZIONI PRE PARTECIPARE ALLA SUMMER ACADEMY 2023
CITY OF PEACE SUMMER ACADEMY 2022
A settembre 2022, dopo la pausa imposta dalle restrizioni per il covid, si è realizzata la seconda edizione dellla City of Peace Academy dal titolo: “L’arte pubblica come strumento innovativo per far comprendere le migrazioni”.
Per una settimana 10 giovani partecipanti, provenienti dalla Basilicata ma anche da varie parti d’Italia e d’Europa, si sono riuniti a Sant’Arcangelo per esaminare le esperienze più avanzate sull’utilizzo dell’arte pubblica e partecipata al fine di sperimentare un nuovo modo per far incontrare i rifugiati con le comunità che li accolgono.
Ecco il video che è stato realizzato dai partecipanti, risultato del workshop tenuto dalle artiste "Le Drifters" Sandrine Nicoletta e Valentina Miorandi con Lorenzo Benedetti.
Summer Academy 2022 - Workshop con le Drifters - YouTube
CITY OF PEACE SUMMER ACADEMY 2022
CiTY OF PEACE SUMMER ACADEMY 2020
A maggio 2020 si è tenuto “Rebuilding a better world” un corso online che ha affrontato le principali direzioni del cambiamento e proponendo una visione dello stato dell'arte attuale cercando di intravedere cosa, come e quanto cambierà il nostro mondo dopo il coronavirus.
Il corso online, che ha visto la partecipazione del Premio Nobel per la Pace Prof. Muhammad Yunus, esperti dello Yunus Center di Dhaka e di quelli italiani, ha avuto come obiettivo quello di diffondere le conoscenze di base sul business sociale, coinvolgendo studenti, professori e imprenditori potenzialmente interessati alla diffusione della metodologia del social business utilizzando l'IT.
Di seguito i video dei seminari:
https://www.youtube.com/playlist?list=PL6GE8DiDbNhUhq_DuTBntY2-Vr5pKY-U3
CiTY OF PEACE SUMMER ACADEMY 2019
Nel 2019 si è tenuto il primo City of Peace Summer Camp, dal titolo "Imagine innovative tools for breaking sterotypes and building dialogue", un piccolo incubatore sociale che ha riunito esperti del mondo del giornalismo, videomaker e operatori impegnati nei progetti di accoglienza per immaginare un nuovo modo di raccontare le migrazioni ed in particolare le storie dei rifugiati. I partecipanti hanno potuto dialogare con il contesto di accoglienza e stabilire un confronto costruttivo all’interno della società contemporanea, dove il migrante dovrebbe essere considerato come portatore di unicità e di nuove opportunità.
Ecco il video che è stato realizzato dai partecipanti, risultato del workshop tenuto dalla regista Chiara Sambuchi
https://www.youtube.com/playlist?list=PL6GE8DiDbNhXcZbtPwOBGjFyZB0naPOsJ
CITY OF PEACE SUMMER CAMP 2019 - MigrACTION