Migrazioni-edu per le scuole
Facciamo crescere generazioni consapevoli
Dal 2013 a oggi abbiamo coinvolto nelle nostre campagne di sensibilizzazione in tutta Italia più di 10.000 studenti, 190 professori in 46 Istituti scolastici dalle scuole primarie alle Università.
Siamo infatti convinti che solo partendo dal mondo della scuola coinvolgendo tutti coloro che ne fanno parte sia possibile costruire una cultura dell’accoglienza e dell’integrazione in cui le diversità linguistiche, culturali, religiose possono essere considerate una ricchezza e non un ostacolo per il futuro.
In questo modo la riflessione sui diritti dei rifugiati, basata su dati ed indagini sul campo, reportage, mostre fotografiche, testimonianze dirette, diventa uno stimolo per una scuola interculturale, per un approccio interdisciplinare basato su percorsi didattici innovativi.
Per ampliare ancor più queste attività dal 2019 abbiamo realizzato la piattaforma MigrAzioni-edu ( http://www.migrazioni-edu.it/ ) un originale strumento per la didattica sui temi del rispetto dei diritti umani, delle migrazioni, dell’accoglienza, della tutela e dell’integrazione dei rifugiati e dei migranti. Sono messi a disposizione gratuitamente guide didattiche, video, testi, dati statistici accessibili direttamente su internet al fine di facilitare l’accesso e la fruibilità da parte di docenti, studenti e genitori del materiale didattico ed informativo e la realizzazione di percorsi didattici in autonomia.